LIBRERIA RINASCITA: Scheda prodotto
INFANZIA SVANTAGGIATA E MARIA MONTESSORI. ESPERIENZE PSICOPEDAGOGICHE, EDUCATIVE
di DE SANCTIS L. (CUR.)
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: INFANZIA SVANTAGGIATA E MARIA MONTESSORI. ESPERIENZE PSICOPEDAGOGICHE, EDUCATIVE
- Sottotitolo: E SOCIALI DAL '900 AD OGGI (L')
- Autore: DE SANCTIS L. (CUR.)
- Editore: FEFE'
- Collana: 50 PAGINE
- Anno: 2013
- ISBN: 9788895988368
- Pagine: 152
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 370 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
Qui si scrive dell'assoluta convinzione della Montessori che l'educazione, intesa in termini tecnico-scientifici ma soprattutto in senso ampio e nobile, fosse il principale strumento di recupero e di normalizzazione. E che ogni bambino sofferente di qualsiasi patologia o disagio, o semplicemente "a rischio", sino ad allora trattato dal punto di vista medico o coercitivo, comunque emarginato ed escluso dalla società, fosse considerato "educabile" e avesse il diritto di essere "emendato" e di aspirare alla comprensione, alla accettazione e alla "normalità". Un secolo dopo la Montessori molti ancora applicano tenacemente le sue idee.